CONSIGLIO PERMANENTE. Roma, 23-26 gennaio 2012

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Al cuore dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente – che si riunirà a Roma dal 23 al 26 gennaio – rimane l’impegno educativo, con la scelta del tema principale dell’Assemblea Generale della CEI del prossimo maggio, nonché della data e della sede del Convegno ecclesiale di metà decennio. […]
19 Gennaio 2012

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Al cuore dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente – che si riunirà a Roma dal 23 al 26 gennaio – rimane l’impegno educativo, con la scelta del tema principale dell’Assemblea Generale della CEI del prossimo maggio, nonché della data e della sede del Convegno ecclesiale di metà decennio. Attorno a questa linea, ci si soffermerà sulle indicazioni pastorali circa l’Anno della fede, sul prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, sulle Linee guida per i casi di abusi sessuali compiuti da parte di chierici nei confronti di minori. All’ordine del giorno anche la nuova configurazione della Fondazione Migrantes, l’attribuzione delle nuove competenze sulla pastorale della navigazione aerea e marittima e l’esame dei materiali complementari della terza edizione italiana del Messale Romano.
Saranno infine approvate alcune indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione e formazione, e verranno esaminate alcune problematiche concernenti l’ingresso a pagamento nelle chiese e i nuovi parametri per l’edilizia di culto.
Aprirà i lavori, dopo l’adorazione eucaristica prevista per le 17, la prolusione del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, che offrirà un’ampia lettura della situazione della Chiesa e del Paese.
Nella giornata di lunedì 23 gennaio il testo del Cardinale Presidente sarà disponibile, appena possibile, presso la Sala Stampa della Santa Sede e sarà inviato a tutti i giornalisti accreditati presso la CEI.
La Conferenza stampa per la presentazione del Comunicato finale alla quale parteciperà S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 12 a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3).
Per eventuali riprese durante la Prolusione del Cardinale, i fotografi e le troupe televisive devono preventivamente accordarsi con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali inviando una e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it o un fax allo 06.66.398.239.

Roma, 19 gennaio 2012