IV PELLEGRINAGGIO ALLA CROCE DELL’ADAMELLO

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - 2001 e il 2003, è diventato un appuntamento biennale ed è promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei in collaborazione con la pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Trento, la Provincia Autonoma di Trento, la Pro Loco di Carisolo, i Comuni di Pinzolo e Carisolo e le […]
30 Giugno 2005

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

2001 e il 2003, è diventato un appuntamento biennale ed è promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei in collaborazione con la pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Trento, la Provincia Autonoma di Trento, la Pro Loco di Carisolo, i Comuni di Pinzolo e Carisolo e le associazioni locali.

IV PELLEGRINAGGIO ALLA CROCE DELL’ADAMELLO IN MEMORIA DI GIOVANNI PAOLO II E IN PREPARAZIONE DELLA XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ DI COLONIA (16/21 AGOSTO 2005)

30 giugno/3 luglio 2005

Si aprirà ufficialmente stasera alle 21.00, a Carisolo, presso la Palestra Comunale, con un talk show promosso dal Csi sul tema “Lo sport come strumento di incontro e concordia tra i popoli” il IV Pellegrinaggio alla Croce dell’Adamello–Punta Giovanni Paolo II. Tra gli ospiti della serata oltre al Presidente del Csi Edio Costantini, alcuni campioni dello sport come Francesco Moser, Fabrizio della Fiori, Franco Nones e Nicolò Corradini. Domani, invece, prenderà il via nel pomeriggio la prima tappa del Pellegrinaggio. Saranno più di cinquanta i giovani che in rappresentanza delle diocesi italiane, insieme ad alcuni giovani del Cai e dell’Associazione Giovane Montagna, saliranno fino al Rifugio Mandrone. Qui si terrà una celebrazione eucaristica prima del ritorno a Carisolo per la notte. Sabato 2 luglio, intorno alle ore 05.00 del mattino i pellegrini partiranno per la Croce dell’Adamello, attraverseranno il ghiacciaio e saliranno fino a quota 3278 metri, laddove Papa Giovanni Paolo II mise piede per la prima volta nel 1984. Quattro anni dopo ritornò per celebrare la santa messa sull’altare di granito realizzato dagli alpini proprio per ricordare la sua prima “spedizione” all’Adamello. A Cresta Croce si terrà una celebrazione eucaristica prima di far ritorno al Rifugio Mandrone o direttamente a Carisolo, dove alle ore 21.00 si terrà una serata commemorativa proprio in ricordo di Giovanni Paolo II. Le testimonianze sono moderate da Monsignor Claudio Giuliodori, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Il pontefice polacco sarà ricordato da S.E. Mons. Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana e Vicario della Città del Vaticano; dal Dott. Dino Boffo, Direttore del quotidiano Avvenire. Alcuni contributi sulla Giornata mondiale della gioventù verranno forniti da Marco Federici e Laura Caldiroli. Nel corso della serata sarà presentato il volume edito dal Comitato per il Pellegrinaggio dei Giovani alla Croce dell’Adamello dal titolo “Giovanni Paolo II…Pellegrino fra noi”. Alla manifestazione sarà presente l’Arcivescovo di Trento S.E. Mons. Luigi Bressan.

Il 3 luglio i giovani pellegrini, compresa una delegazione di giovani della Slovenia, si ritroveranno a Pinzolo. Qui sarà celebrata una santa messa, presieduta dal Vescovo Angelo Comastri che verrà trasmessa in diretta su RaiUno alle ore 10.55 per la regia di don Antonio Ammirati.

Il pellegrinaggio, dopo il Duemila, il