IX Forum “L’Emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore”

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Comitato per il progetto culturale IX Forum“L’Emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore” Roma, 27-28 marzo 2009  Comunicato stampa “L’emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore” è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, […]
25 Marzo 2009

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Comitato per il progetto culturale

IX Forum
“L’Emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore”

Roma, 27-28 marzo 2009

Comunicato stampa

“L’emergenza educativa, persona, intelligenza, libertà, amore” è il titolo del IX Forum del progetto culturale che si svolgerà a Roma il 27 e 28 marzo 2009 presso il Centro Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459). Al Forum parteciperanno significative personalità del mondo della cultura, nelle sue diverse articolazioni, dalle arti alla filosofia, dalla teologia alle scienze naturali, fisiche e matematiche, dalla storia alle scienze sociali, dal diritto alla medicina, dalle comunicazioni sociali all’economia. Nel gennaio-febbraio 2008, Benedetto XVI, in una lettera alla diocesi di Roma e poi in una grande udienza in piazza San Pietro, ha fatto riferimento alla “emergenza educativa”, una questione che poi è stata abbondantemente ripresa perché esprime una sensazione diffusa in Italia e, perfino più acutamente, in molti altri paesi. Educare non è mai stato facile, osserva il Papa, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno per esperienza i genitori, gli insegnanti, lo sappiamo noi sacerdoti, come tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione. Sembrano aumentare cioè le difficoltà che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori-base dell’esistenza e di un retto comportamento, nel formare quindi persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita. Il Forum sarà l’occasione per affrontare sotto diversi punti di vista la “questione educativa”. Si aprirà il 27 marzo 2009 alle ore 10.00 con la prolusione di Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della CEI. Seguiranno gli interventi del Dott. Giuseppe De Rita, sociologo e Presidente del Censis e del Prof. Giorgio Israel, intellettuale ed opinionista. L’ultimo Forum si è svolto nel 2007 sul tema “La Ragione, le scienze e il futuro delle civiltà”, mentre nel 2005 il tema affrontato è stato “Cattolicesimo italiano e futuro del Paese”. Il Forum “non è un comitato scientifico nel senso accademico dell’espressione – sottolinea il Prof. Francesco Bonini, Coordinatore scientifico del progetto culturale -, ma piuttosto di un’assemblea ampiamente rappresentativa, ai cui membri è chiesto un contributo personale di riflessione e proposta, tanto nei lavori del Forum quanto nelle diverse articolazioni del progetto culturale”.
Il IX Forum del progetto culturale sarà trasmesso in diretta audio-video dal sito internet www.progettoculturale.it la mattina del 27 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 11.30, cioè nella fascia oraria in cui interverranno Sua Em.za Card. Camillo Ruini, il Dott. Giuseppe De Rita e il Prof. Giorgio Israel.

Per quanto riguarda l’accreditamento i giornalisti e gli operatori radio-televisivi dovranno inviare la richiesta alla seguente mail: media@progettoculturale.it oppure telefonando allo 0666398208