Migranti e rifugiati, la Giornata

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - “Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese. Il mondo può migliorare soltanto se (…) si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza. Migranti e rifugiati non sono […]
10 Gennaio 2014

“Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese. Il mondo può migliorare soltanto se (…) si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza. Migranti e rifugiati non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità.”
Così Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014, in calendario per domenica 19 gennaio, sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
Mercoledì 15 gennaio alle ore 12.00 a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (piazza Pia, 3), saranno presentate le iniziative della Chiesa Italiana per la celebrazione della Giornata.
Intervengono:
• S.E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes;
• Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes.
Modera l’incontro Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

Roma, 10 gennaio 2014