Cesena: ad ottobre il grande convegno della FISC

Territorio e internet due luoghi da abitare: ne discuteranno i 189 periodici diocesani che aderiscono alla Federazione italiana settimanali cattolici a Cesena, dal 20 al 22 ottobre. Sarà anche l'occasione per celebrare il centenario del giornale della diocesi di Cesena-Sarsina, il Corriere Cesenate.
2 Agosto 2011
Territorio e internet due luoghi da abitare. È questo l’argomento su cui si ritroveranno a convegno i 189 periodici diocesani che aderiscono alla Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici.

L’appuntamento è fissato a Cesena, dal 20 al 22 ottobre, in occasione del centenario del giornale della diocesi di Cesena-Sarsina, il Corriere Cesenate. La tre giorni in terra di Romagna sarà l’occasione per approfondire il nuovo concetto di territorio, da sempre caro alle testate cattoliche che fanno capo alle diocesi. La Rete è un nuovo luogo da abitare, come è stato di recente ribadito a Macerata, al Convegno promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dal titolo «Abitanti digitali».
Aprirà i lavori, nel pomeriggio di giovedì 20 ottobre, monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, a testimoniare la continuità con l’assise delle Marche. Fra i numerosi ospiti saranno presenti il vescovo Ernesto Vecchi, delegato della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna per le comunicazioni sociali, e il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino. Ci sarà spazio anche per la celebrazione del Corriere Cesenate: verrà presentato il volume, curato da Marino Mengozzi, che racconta il primo secolo di vita del giornale uscito il 12 agosto 1911, a distanza di pochi giorni dalla solennità dell’Assunta, grande festa per Cesena. Presiederà la prima sessione del convegno il vescovo di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri.
Aprirà i lavori di venerdì 21 ottobre Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. Seguiranno gli interventi del presidente del Copercom, Domenico Delle Foglie, su «Internet, una questione di famiglia», e dei docenti universitari Michele Sorice e Chiara Giaccardi. Il primo, professore alla Luiss di Roma, si occuperà di «Territorio e internet: due culture a confronto», mentre la seconda, che insegna alla Cattolica di Milano, interverrà su «Giovani e web: tra tecnica e libertà». Nella giornata conclusiva, dopo la tavola rotonda su «La piazza della città e la piazza on line» coordinata dal direttore dell’agenzia Sir Paolo Bustaffa a cui parteciperà anche il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, toccherà al segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata, l’intervento di chiusura. Non mancheranno momenti per conoscere il territorio ospitante, come la visita alla città di Cesena a cominciare dalla Biblioteca Malatestiana, autentico gioiello inserito dall’Unesco, primo in Italia, nel Registro della memoria del mondo. Durante la cena di gala di giovedì si terrà la cerimonia di assegnazione del premio giornalistico dedicato all’indimenticato segretario della Fisc per oltre un trentennio, il fiorentino Giovanni Fallani.
Info: www.fisc.it.