Cesena: Giornata e “salto di qualità”

24 Novembre 2010
La Giornata dedicata al quotidiano Avvenire, celebrata domenica scorsa, ha visto una diffusione straordinaria nel centinaio di parrocchie della diocesi di Cesena-Sarsina. Quasi tremila le copie distribuite per lo più al termine delle Messe domenicali. L’ultima pagina dell’inserto settimanale Bologna Sette è stata tutta dedicata all’ingresso del nuovo vescovo, monsignor Douglas Regattieri. Un evento molto atteso (è in programma domenica 12 dicembre) che sta calamitando l’attenzione della comunità cristiana cesenate. Don Marcello Palazzi, parroco in città a Case Finali, un popoloso quartiere cresciuto molto negli anni recenti, ha richiesto sessanta copie. Un bel risultato che non nasce, comunque, dal nulla. Ogni domenica arrivano, nella chiesa dedicata all’Immacolata, venti copie del quotidiano dei cattolici italiani che trovano sempre affezionati acquirenti. Si tratta di un appuntamento che va avanti da anni, da quando è partito il progetto Portaparola. D’altronde, il quotidiano cattolico, nella parrocchia guidata da don Marcello, è molto apprezzato. «Vengono segnalati articoli ai vari gruppi parrocchiali che si ritrovano per la catechesi e vengono affissi nella bacheca ben in vista a tutti – dice don Palazzi –. Spesso acquistiamo più copie dell’inserto mensile Noi genitori e figli che risultano molto preziose per le coppie di sposi. Anche nella nostra scuola materna – prosegue il parroco – Avvenire viene molto sfruttato. Abbiamo in mente di proporre l’abbonamento di prova alle famiglie che lo acquistano ogni domenica. Dopo il tempo trascorso, durante il quale diversi parrocchiani sono entrati in sintonia con Avvenire, è il momento di fare un salto di qualità».