Cesena-Sarsina: a Gambettola una parrocchia che si fa leggere

6 Ottobre 2010
Un giornale per en­trare nelle case di tutti. L’idea è na­ta dal consiglio pastorale della parrocchia di Gam­bettola, la più grande del­la diocesi di Cesena-Sar­sina. La cittadina conta quasi diecimila abitanti e spesso risulta difficile diffondere notizie di atti­vità parrocchiali. Per questo è nato sul finire del 2009 il Campanile nella città, un tabloid che esce quattro volte l’anno. Stampato in oltre 3000 copie, viene diffuso gra­tuitamente nelle fami­glie.
Gli argomenti tratta­ti spaziano dalla vita ec­clesiale alle vicende del Comune.
«Il nostro giornale – spie­ga Gabriele Galassi, coor­dinatore della redazione – desidera fornire uno sguardo sul territorio, sul­l’Italia e sul mondo. Per questo utilizziamo come bussole al nostro lavoro sia il settimanale dioce­sano Corriere Cesenate sia Avvenire che segnaliamo anche per gli articoli che riportano».
Il gruppo redazionale si compone di una decina di volontari. Fra questi anche alcuni giovani che tentano di agganciare i coetanei. Di volta in vol­ta sono numerosi i col­laboratori che integrano la redazione. Le 16 pagi­ne a colori ospitano sto­rie, commenti, lettere e annunciano appunta­menti parrocchiali e dio­cesani. Buona anche la presenza pubblicitaria. La parrocchia ha anche un sito (www.parrocchiagam­bettola.com) per essere presente nella grande Rete.