ChiCercate.net: la Pasqua,
bussola anche nel web

Con il mercoledì della Ceneri nasce un nuovo sito che prova a lanciare una sfida: raccontare in modo innovativo la Quaresima, un cammino che da secoli scandisce la vita della Chiesa e, in generale, comunicare l'esperienza di fede esplorando a 360 gradi i linguaggi e le potenzialità del web, prendendo come bussola il cammino verso la Pasqua.
18 Febbraio 2015

Con il mercoledì della Ceneri, giorno che per i cristiani apre la Quaresima, nasce un nuovo sito che prova a lanciare una sfida: raccontare in modo innovativo un cammino che da secoli scandisce la vita della Chiesa e, in generale, comunicare l'esperienza di fede esplorando a 360 gradi i linguaggi e le potenzialità del web, prendendo come bussola il cammino verso la Pasqua. Dunque un incontro inedito tra informazione e spiritualità, pagine evangeliche e cirenei nell'Italia di oggi.
A promuovere ChiCercate.net è la squadra di VinoNuovo.it, blog collettivo su Chiesa e cattolici in Italia che dal maggio 2010 è uno spazio di discussione vivace su molti di quei temi che il Pontificato di papa Francesco ha portato in cima all'agenda del cattolicesimo globale. «L'idea è nata dall'insistenza di papa Francesco sulla “Chiesa in uscita” - spiega Giorgio Bernardelli, coordinatore di VinoNuovo.it -. Ci siamo chiesti: oltre a discutere di riforme della Curia e a intervistare i preti di strada, non sarebbe ora di cominciare anche a noi a interrogarci su quale volto potrebbe avere una comunicazione cattolica diversa, pensata davvero come un'esperienza “in uscita”, capace di parlare anche con chi sta “fuori”?».
Con il suo itinerario attraverso la Quaresima e la Pasqua, ChiCercate.net vuole essere un tentativo in questo senso. Scandirà il tempo liturgico giorno dopo giorno, ma non sarà un sussidio pastorale on line. Giocando fino in fondo la carta della contaminazione, sarà un giornale vero e proprio che leggerà le notizie del giorno a partire da una serie di parole chiave del cammino quaresimale.
Ecco allora la sezione “Dare corpo”, un itinerario su Quaresima e Pasqua come tempo del corpo ritrovato; ecco le lectio online, riflessioni sui brani evangelici delle domeniche di Quaresima fatte però non solo con la classica modalità del commento, ma anche con infografiche, video musicali e notizie raccolte sui social. E ancora: monologhi teatrali a tema e una Via Crucis del venerdì costruita a partire dai fatti di cronaca della settimana; la sezione “Quaresima for Dummies”, con le risposte a tutte le domande possibili su questo tempo liturgico, non importa se banali o irriverenti, e un contest fotografico; la rubrica "Cilicio digitale", schegge quotidiane sul senso della penitenza oggi, e una sezione per i più piccoli; e molto altro ancora.
Non manca, naturalmente, una presenza e un'interazione attraverso i social, con gli account Facebook e Twitter e un canale YouTube, intesi come spazi aperti per cercare insieme.
Per info e contatti: info@chicercate.net