Chiesa, compagna dell’umanità

Domenica 7 marzo, alle 8.45, su Rai Due, a Sulla Via di Damasco il vaticanista Gianfranco Svidercoschi racconta la Chiesa di questo tempo.
3 Marzo 2021

Ha raccontato 60 anni di Chiesa, 6 papi e un concilio vaticano; ha seguito la Chiesa nel passaggio di millennio, calandosi dentro riforme, conquiste e trasformazioni. A Sulla Via di Damasco, domenica 7 marzo, alle 8.45, su Rai Due, Eva Crosetta incontra Gianfranco Svidercoschi, giornalista e vaticanista che ha vissuto questo tempo intenso con molte inchieste, pubblicazioni e articoli che dipingono una Chiesa "compagna di viaggio dell'umanità". Tutto ha inizio con Giovanni XXIII, con la convocazione del Concilio Vaticano II: verranno riproposti l’intervista al suo segretario, Mons. Loris Capovilla e l'indimenticabile "discorso della luna" dell'11 ottobre 1962. Nel raccontare l'avvicendamento dei Pontefici con le loro profezie, Svidercoschi aggiungerà la testimonianza personale sul suo rapporto con Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco, con molti episodi inediti. "Più che le dottrine morali, più che i riti - ha detto - quello che importa a Papa Francesco è che l'uomo ritorni al Vangelo". All'interno del programma di Vito Sidoti, anche una rilettura dei gesti e delle parole dei papi che hanno segnato la storia dell'umanità e che hanno proiettato la Chiesa nel Terzo Millennio. La regia è di Alessandro Rosati.