Chiesa e nuove tecnologie

23 Giugno 2008

A Loreto la tecnologia, in particolare quella che viaggia sul web, si sta sviluppando sempre più velocemente. Da qui nasce la riflessione che è sempre più necessario che la Chiesa stia al passo con i tempi. E' quanto è emerso dall'incontro regionale degli Uffici Comunicazioni Sociali che si è tenuto, mercoledì 4 giugno, a Loreto. Tante le idee ed i progetti delle diocesi di tutta la Regione Marche, come ad esempio la preparazione dell'evento del 2010 in occasione dei quattro secoli della scomparsa di Padre Matteo Ricci della Diocesi di Macerata e la realizzazione di un virtual servere (appoggiandosi alla C.e.i.) regionale o diocesano al fine di gestire meglio i vari siti internet sparsi nel territorio marchigiano. "Proprio per far sì che internet possa diventare sempre più uno strumento utilizzato dalle nostre diocesi - ha sottolineato Don Dino Cecconi, Direttore dell'Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali - occorre, innanzitutto aumentare le competenze parrocchiali informatiche, offrire ai nostri parroci la possibilità di accedere giornalmente alla rassegna stampa on-line della Cei ed aggiornare costantemente le pagine dei nostri siti web diocesani. "In questo senso - ha proseguito don Dino - ho chiesto la possibilità alla Cei di dotare ogni diocesi presente nel nostro territorio di apparecchiature per videoconferenze. Durante la riunione, rimanendo in tema media, don Dino Cecconi ha annunciato che, in occasione della GMG di Sidney (15-20 Luglio 2008), grazie ad internet, i genitori dei ragazzi che parteciperanno all'incontro col Papa potranno seguire giornalmente i propri figli connettendosi al sito www.chiesamarche.org. A concludere l'incontro Ucs, l'intervento di Mons. Claudio Giuliodori, eletto, dalla Conferenza Episcopale Italiana, presidente della Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali, il quale ha invitato tutti, proprio per quanto riguarda la sfida educativa dei giovani, ad un utilizzo etico dei mezzi di comunicazione.