Chieti, 60 anni de “Il Nuovo Amico del Popolo”

18 Giugno 2009

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario di fondazione del settimanale diocesano di Chieti-Vasto “Il Nuovo Amico del Popolo”. Nato nel 1949 grazie a don Mario Di Cola, “L’Amico del Popolo” (si chiamava così) veniva stampato fino al 1985 quando l’allora arcivescovo Valentini ne sospendeva la pubblicazione volendo concentrare tutti gli sforzi per la diffusione del quotidiano Avvenire, con una pagina interna diocesana. Nel 1995 monsignor Menichelli, pur  senza trascurare l’impegno con Avvenire, decise di dar vita a “Il Nuovo Amico del Popolo”, pensandolo in forte sinergia con il quotidiano dei cattolici italiani. Con l’arrivo di monsignor Forte, nell’ottobre del 2004, all’ottantenne don Di Cola si affiancarono don Bonifacio Mariani, don Gennaro Orsatti, don Donatello Pellicciotta e Rocco D’Orazio, che dirige la testata. Ancora oggi, settimanale e pagina diocesana del quotidiano coesistono. Sabato 20 giugno alle 20.30 nel Teatro Marrucino in Chieti, si celebrerà l’anniversario. “Il futuro nella comunicazione” è lo slogan che sta accompagnando le iniziative dell’anno che tendono a ridare slancio alla comunicazione cattolica.