Chieti piange Bonifacio Mariani

30 Ottobre 2014

E’ morto nei giorni scorsi monsignor Bonifacio Mariani, direttore del settimanale della diocesi di Chieti-Vasto Il Nuovo Amico del Popolo e a lungo curatore appassionato della pagina diocesana settimanale di Avvenire, interlocutore sempre competente e cordiale per la redazione centrale. Mariani, malato da tempo, era nato ad Atessa il 14 maggio 1951. Ordinato sacerdote il 2 agosto 1975 dall’allora monsignor Vincenzo Fagiolo, poi cardinale, dopo una prima esperienza di parroco a Dogliola, piccolo paese dell’alto Vastese, è stato formatore presso il Seminario regionale per i ragazzi del liceo classico interno. Esperto di mass media, con l’attuale arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Forte è diventato responsabile delle comunicazioni e della formazione del clero. «A causa della malattia – ha riferito al Sir il condirettore del Nuovo Amico don Nicola Del Bianco – aveva rinunciato a quest’ultimo incarico anche per dedicarsi meglio alla costruzione del nuovo complesso parrocchiale a Sambuceto. Sacerdote di grande cultura, lavoratore infaticabile, Mariani era persona di grande intelligenza e finezza spirituale, un riferimento per il clero abruzzese e molisano».