Chieti-Vasto, “Il nuovo amico del popolo” compie oggi 60 anni

3 Aprile 2009

“Il Nuovo Amico del Popolo”, settimanale dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto, festeggia oggi il 60° di fondazione (3 aprile 1949-2009). A rivolgere “gli auguri” alla testata diocesana è l’arcivescovo Bruno Forte, che firma l’editoriale – sotto forma di lettera al “Caro Amico del Popolo...” – del numero in uscita domenica. “Il mio augurio – scrive l’arcivescovo – si sostanzia di tre sguardi”. Il primo è al “passato”. Questo “sguardo”, spiega mons. Forte, “ci è di esempio e di sprone, per essere una Chiesa col suo popolo, al servizio di esso, nella gioia del Vangelo, e perché la voce de L’Amico sia sempre fedele a questa missione ecclesiale”. Il “secondo sguardo”, afferma l’arcivescovo, “è agli anni intercorsi e ai grandi mutamenti avvenuti tanto nel Paese quanto nella Chiesa”. Per mons. Forte, “l’augurio” è di continuare ad “avanzare con speranza e fiducia invincibile”. Infine, “lo sguardo al presente e al futuro che in esso comincia”: questi “sono sotto il segno di un’apparente contraddizione”. Da una parte, “non mancano segnali di crisi” a più livelli; dall’altra, “ci sono energie nuove consacrate al Vangelo”. Per questo, conclude mons. Forte, “mi sento di dire che a sessant’anni sei ancora molto giovane, carissimo Amico: siilo nella freschezza delle intuizioni e delle proposte, delle analisi del presente e negli sguardi di una profezia umile e radicata in Dio”.