Cinema a Vicenza: straordinaria anteprima

Giovedì 21 novembre 2013 all’Araceli di Vicenza sarà proiettato in anteprima nazionale il film "Curato don Wojtyla a Niegowic" di Jarek Cielecki. La serata vedrà la presenza del regista, un sacerdote polacco che ha avuto modo di compiere numerosi viaggi apostolici con Giovanni Paolo II e che riporterà ricordi ed emozioni vissute a fianco del grande Papa presto canonizzato.
18 Novembre 2013
Il film, tratto dall’omonimo romanzo, ha il merito di narrare un periodo poco conosciuto della vita di Karol Wojtyla: i suoi primi anni di servizio sacerdotale come vice parroco a Niegowich al termine della seconda guerra mondiale, subito dopo la sua ordinazione.
Curato don Wojtyla ricrea sapientemente il clima di quegli anni lontani in una Polonia estremamente provata e periferica, facendo emergere il pensiero, ma soprattutto la dedizione pastorale del futuro papa.
Tra gli attori anche alcuni degli ultimi testimoni diretti della vita di Wojtyla nella piccola parrocchia, come Eleonora Mardosz, una donna di 86 anni che a quel tempo prestava servizio in canonica.
La presenza di padre Jarek renderà la serata particolarmente evocativa.
Proiezione unica alle 20.30, ingresso libero.