Dal 23 al 31 ottobre a Roma, nella sala della Cineteca Nazionale del Cinema Trevi, è in programma la rassegna
Cinema e Fede, voluta da Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia – in continuità con la lunga tradizione di collaborazione tra le due istituzioni – e con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in occasione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI.
I titoli scelti non solo sono segnati dall’affinità tematica ma anche dalla capacità di restituire con la sola forza evocativa delle immagini l'incontro/scontro tra umano e divino, tra fede e ragione, in tutta la sua drammaticità e i possibili deragliamenti narrativi.
Il Vangelo secondo Matteo e La ricotta di Pasolini, La porta del cielo di De Sica (che apre la rassegna), le varie opere sulla figura di San Francesco, da Rossellini a Cavani, ma anche La strada di Fellini, Europa ‘51 e Paisà di Rossellini, e ancora opere di Blasetti, Olmi, Citti, Damiani, Avati, fino a Io, loro e Lara di Carlo Verdone attraversano tutto l’arco della storia del cinema testimoniando l’umana ricerca sul tema dell’infinito.
Il 23 ottobre alle ore 21.15 saluto introduttivo di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; e presenze in sala di autori e attori: domenica 28 ottobre, alle 21.00, Saverio Costanzo introduce In memoria di me (2007), e mercoledì 31 ottobre, sempre alle 21.00, Marco Giallini introduce Io, loro e Lara di Verdone (2010).
Per Informazioni:
Centro Sperimentale di Cinematografia - Ufficio Stampa
Susanna Zirizzotti
Tel. 06.72294260 - 339 1411969
Fondazione Ente dello Spettacolo
Tel.: +39 06 96519200