Cinema e tv: i consigli di “Schermi&Schermi”

Disponibile la nuova puntata della rubrica di Telepace, realizzata in collaborazione con la Commissione nazionale valutazione film della CEI.
21 Marzo 2023

“Schermi&Schermi”, ventunesima puntata. Nel programma di Telepace in collaborazione con la Commissione film CEI, questa settimana Sergio Perugini (giornalista, studioso di cinema-Tv, Segretario Cnvf) parlerà di Premi Oscar. Anzitutto, il dramma visionario “Everything Everywhere All at Once” (I Wonder Pictures) diretto dal duo Daniels, che agli Academy Awards 2023 ha conquistato 7 statuette: miglior film, regia, attrice protagonista Michelle Yeoh, attori non protagonisti Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan, sceneggiatura originale e montaggio. Ancora, “Niente di nuovo sul fronte occidentale” (Netflix) dramma bellico di Edward Berger, dal romanzo di Erich Maria Remarque, film che ha conquistato l’Oscar come miglior titolo internazionale, scenografia, fotografia e colonna sonora. Correva agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale del Nobel Kazuo Ishiguro e per l’attore protagonista Bill Nighy “Living” (Sky | Now), dramma esistenziale britannico di Oliver Hermanus. Candidato per i miglior costumi “La Signora Harris va a Parigi” (Prime Video) di Anthony Fabian, commedia sentimentale-sociale dal romanzo di Paul Gallico, con protagonista Lesley Manville. Infine, “Tracks. Attraverso il deserto” (2014) di John Curran con Mia Wasikowska, racconto che prende le mosse dalla storia vera di Robyn Davidson, il suo viaggio a piedi nel deserto australiano per 2.700 km negli anni ’70. Il film viene proposto per la Quaresima.