UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cinema
tra cielo e terra

 
Il XVI Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, si svolgerà dal 4 al 9 dicembre presso il Cinema Sala Trevi di Roma. Tema centrale di questa edizione è “TRA CIELO E TERRA. Il paradosso della realtà: storie di ordinaria grandezza nel cinema contemporaneo”.
29 Novembre 2012
Giunto alla XVI edizione, il Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, presieduta da Dario E. Viganò, si svolgerà dal 4 al 9 dicembre 2012 presso il Cinema Sala Trevi (vicolo del Puttarello, 25), sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

 
Come ogni anno, tutte le opere del palinsesto ruoteranno intorno ad un tema centrale, che per questa edizione è “Tra cielo e terra. Il paradosso della realtà: storie di ordinaria grandezza nel cinema contemporaneo”. Nonostante la differenza di stili, l’eterogeneità dei fini, la specificità geografica dei film che compongono il cartellone, il tema della Natura attraverserà il programma come una bisettrice.
 
Tra le anteprime più attese, La bicicletta verde (di Haifaa Al Mansour) in uscita in Italia per Archibald Film e Thy Womb di Brillante Mendoza, entrambi passati al festival di Venezia, nonché la preview di The Grey (di Joe Carnahan) con Liam Neeson.
Tra i film in rassegna, da non perdere anche Fly with the Crane, accompagnato dal regista Li Ruijun, e il film collettivo israelo-palestinese Water, alla presenza dell’ideatrice del progetto Yael Perlov e del produttore Kobi Mizrahi, prodotto dall’Università di Tel Aviv e già presentato alla Settimana della Critica di Venezia. E ancora l’esordio folgorante dell’argentina Jazmín López con Leones, l’opera prima dell’italo-americano Roberto Minervini, Low Tide, e il documentario italiano Riding for Jesus di Sabrina Varani.
La proiezione del film Dio ha bisogno degli uomini (di Jean Delannoy; 1950) opera restaurata a cura delle Collezioni dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC), sarà introdotta da Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia).
 
Il Festival ospiterà l’evento speciale “Piccoli film, grandi speranze”, organizzato in collaborazione con Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della CEI: incontri e filmati per raccontare frammenti di vita di sacerdoti e laici impegnati nelle comunità ecclesiali grazie anche ai fondi 8xmille.
 
Nell'ambito del Festival, Dina D'Isa (giornalista critica cinematografica de “Il Tempo” e scrittrice) interverrà in qualità di curatrice del focus Cinema e religioni, proponendo una rilettura del film Corpo celeste di Alice Rohrwacher, che parteciperà al dibattito.
 
Nel corso della serata di gala del 7 dicembre, è prevista l’annuale assegnazione degli RdC Awards, in cui saranno consegnati riconoscimenti ad importanti esponenti del mondo del cinema, della televisione e della critica cinematografica: Premio Navicella – Cinema Italiano, Premio Navicella – Fiction, Premio “Diego Fabbri” al miglior saggio di cinema, Premio Colonna Sonora, Premio Rivelazione (già assegnato a Tea Falco,per Io e te di Bertolucci).
 
Anche quest’anno, il Festival viene preceduto da un importante evento collaterale. Dal 27 novembre al 1° dicembre in diverse prestigiose sedi di Grottaferrata e Frascati, in provincia di Roma, si sta svolgendo la IX edizione del Convegno Internazionale sulla spiritualità dal titolo: L’Arte nell’Anima. Il sogno di una vita buona. Segni. Sfide. Orizzonti, organizzato dall’Associazione “Art Promotion” in partenariato con il Tertio Millennio Film Fest.