Cinematografo, l'hub editoriale della Fondazione Ente dello Spettacolo, partner della 68ª edizione dei Premi David di Donatello. "Questa collaborazione con Accademia dei Premi David di Donatello – sottolinea mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista del Cinematografo - evidenzia il nostro impegno per sostenere il miglior cinema italiano. Tra i candidati di quest'anno abbiamo riabbracciato maestri e conosciuto autori promettenti, ritrovato sensibilità, poetiche e registri linguistici diversi che esprimono ricchezza e una vitalità sorprendenti. Le opere 'finaliste' ai David riescono con buona approssimazione a fotografare il meglio della filmografia nazionale: in un tempo di eccessiva produzione è sempre più necessario riconoscere e far conoscere ciò che davvero vale, è autenticamente innovativo, lancia protagonisti nuovi".
La cover story del numero di maggio della Rivista del Cinematografo è dedicata interamente al più importante premio al cinema italiano: in copertina un’illustrazione originale di Benedetta Corporente che raffigura il David di Donatello ispirandosi alla pop art di Warhol, e poi l’intervista alla Presidente della Accademia del Cinema Italiano - David di Donatello, Piera Detassis, un approfondimento di taglio socioculturale sul Paese che i film candidati ci restituiscono, un focus dedicato ai talenti emergenti premiati con il principale riconoscimento italiano.
Il 22 aprile Cinematografo ha lanciato For Your Consideration - Speciale David, la newsletter in quattro puntate sui materiali dell’Archivio dei David di Donatello. Sulle pagine social (Facebook, Twitter e Instagram) di Cinematografo saranno pubblicati contenuti esclusivi e video pills direttamente dal red carpet della cerimonia di premiazione che si svolgerà negli Studi Lumina a Roma, il 10 maggio. E poi aggiornamenti puntuali su Cinematografo.it delle notizie e degli approfondimenti sui David.