UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cingoli: l'educatore… digitale terrestre

Domenica 7 ottobre a Cingoli (MC) ha riaperto l’oratorio dopo la pausa estiva ed i primi passi mossi in primavera. Sono diverse le iniziative che si intendono attuare per la crescita umana e spirituale dei ragazzi, ma un’attenzione particolare è rivolta anche ad adulti, genitori ed educatori. Per loro è stato organizzato un importante momento formativo ed informativo in programma domenica 14 ottobre alle ore 17 nella locale Biblioteca Comunale Ascariana.
11 Ottobre 2012
Domenica 7 ottobre a Cingoli (MC) ha riaperto l’oratorio dopo la pausa estiva ed i primi passi mossi in primavera. Sono diverse le iniziative che si intendono attuare per la crescita umana e spirituale dei ragazzi, ma un’attenzione particolare è rivolta anche ad adulti, genitori ed educatori. Per loro è stato organizzato un importante momento formativo ed informativo in programma domenica 14 ottobre alle ore 17 nella locale Biblioteca Comunale Ascariana. Il tema affrontato è di quelli accattivanti e di straordinaria attualità: “L’Educatore….digitale terrestre: mass-media, famiglia e sfida educativa”. A guidare la riflessione sarà Lorenzo Lattanzi – presidente provinciale dell’Aiart, Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione – promotrice dell’iniziativa unitamente all’oratorio e alla sezione Aimc cingolana.

 
Si è pensato di dare spazio e voce a chi è direttamente coinvolto con la vita dei giovani, oggi maggiori fruitori e spesso soggetti a rischio dei mezzi di comunicazione di massa. C’è bisogno però di entrare in sintonia con loro e con il mondo tecnologico per saper dare risposte ed aiuti concreti; è importante e necessario guidare le nuove generazioni ad un uso corretto e responsabile di questi mezzi, rendendoli consapevoli delle enormi potenzialità che essi offrono ma al tempo stesso del pericolo a cui vanno incontro se usati in maniera impropria. Servirsi con sapienza dei media porta senza dubbio ad un’azione educativa efficace per uno sviluppo armonico e completo della personalità. E’ una sfida importante che chiama in causa il mondo degli adulti spesso lontani ed incapaci di comprendere questi mezzi: tutti sono chiamati ad una conoscenza approfondita per acquisire una competenza critica diventando appunto "Educatori…digitali terrestri"!