Città di Castello: educazione ai media per gli insegnanti

10 Gennaio 2013
“Da immigrati a nativi digitali a scuola”. È questo il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ufficio scuola della diocesi di Città di Castello per tutti coloro che sono impegnati nel mondo dell‘educazione ed in particolare in quello della scuola. Il corso intende approfondire sotto vari aspetti il tema dell’educazione ai media dato che sempre più nelle lezioni scolastiche ma anche in parrocchia e oratorio viene usato il canale multimediale per lavorare con i ragazzi. Obiettivo del corso è prendere confidenza con l‘educazione ai media: si tratta di educare alla comprensione del sistema mediale e dei suoi messaggi. Il primo incontro del corso è in programma per lunedì 14 gennaio, alle ore 21, presso il Centro studi beato Carlo Liviero, sarà dedicato al tema “A scuola con i media digitali”, curato da Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano.
Gli incontri successivi si terranno l‘11 febbraio alle ore 21, sul tema “I ragazzi del Web”, sempre a cura di Rivoltella, e l’11 marzo, alle ore 17, sul tema “Nuovi media e Web 2.0 a scuola e nei gruppi”, a cura di Luca Paolini, insegnante di religione ed esperto di tecnologia mediale applicata all’insegnamento.