UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Clicco, quindi educo: genitori e figli di fronte ai social

Sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà a Milano, nella Sala convegni della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana 2), il convegno Clicco, quindi educo. Genitori e figli nell'era dei social network.
13 Dicembre 2016

Sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà a Milano, nella Sala convegni della Curia Arcivescovile (Piazza Fontana 2), il convegno Clicco, quindi educo. Genitori e figli nell'era dei social network.

"Sfatiamo il mito - spiegano gli organizzatori dell'Ufficio comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Milano - che i nostri figli siano geni dell’informatica e abbiano già tutti gli strumenti per orientarsi nella Rete, senza alcun bisogno di altro. Recuperiamo la consapevolezza che il ruolo dei genitori e di chi li affianca a diverso titolo nella missione educativa è chiamato in causa semmai più di prima. Il diritto/dovere di educare, in altre parole, non viene meno sulla soglia di Internet. Ma come fare? Il primo passo è esplorare questo mondo. Possiamo farci aiutare da loro. Ci divertiremo e miglioreremo il rapporto con i nostri figli. Ma ricordiamoci sempre che chi guida la nave - anche nel cyberspazio - siamo noi. Un incontro di studio e conoscenza è importante per capire come fare, e cominciare a provarci".

 

Da Avvenire del 13 dicembre 2016, pag. 28