UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Club Santa Chiara:
scuola della parola

È nata la Scuola della Parola a cura del Club Santa Chiara, associazione nazionale che raccoglie dirigenti, imprenditori, giornalisti e singoli operatori della comunicazione: tv, radio, giornali, web e new media.
17 Ottobre 2016

È nata la Scuola della Parola a cura del Club Santa Chiara, la prima associazione nazionale che raccoglie dirigenti, imprenditori, giornalisti e singoli operatori dei diversi settori del mondo della comunicazione: tv, radio, giornali, web e new media.

“Esperienze di comunicazione per operatori dei media”, è il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà in cinque serate, dal 27 ottobre fino al 23 marzo del 2017,ed è rivolta a 30 iscritti selezionati, di cui la metà sotto i 30 anni.

Ecco nel dettaglio il programma del corso:

 GIOVEDI 27 OTTOBRESiamo ciò che vediamo. Il linguaggio del Cinema e delle Serie tv: autori, sceneggiature, majors, attori, gossip e produttori.
Prof. ARMANDO FUMAGALLI, Ordinario di Semiotica e Direttore del Master in International Screenwriting and Production, Università Cattolica; consulente Lux vide Lezione, dispense e dialoghi conclusivi.

GIOVEDI 24 NOVEMBRE: Mc Luhan non abita piu’ qui. La Comunicazione nell’era della costante attenzione parziale: diario di bordo di un comunicatore professionista di lungo corso. Aneddoti, spunti e segreti. Dott. ALBERTO CONTRI: già Cda RAI, ora presidente Pubblicità Progresso

GIOVEDI 15 DICEMBRE: Consegna del Premio Santa Chiara quest’anno assegnato al conduttore RAI Carlo Conti. Costo cena e serata fuori programma.

 GIOVEDI 26 GENNAIO: Il Verbo si è fatto carne. La parola di Dio nell’antico Testamento nei Vangeli e nell’Apocalisse. Come Leggere e paragonarsi .
Padre GIUSEPPE BARZAGHI: Teologo e Filosofo dell’Ordine dei Predicatori. Antologia di brani scelti e rimandi al fondamento estetico della comunicazione

GIOVEDI 23 FEBBRAIO: Le parole della comunicazione: cenni e ragguagli sulla retorica a partire dal celebre motto di Catone: “Rem tene verba sequentur”.
Dott. ALESSANDRO BANFI: Giornalista, direttore Mediaset e Chief editor di MATRIX Canale 5. Lezione, dispense e dialoghi in assemblea.

 GIOVEDI 23 MARZO: Siamo ciò che diciamo: spunti di logica e di morale per la riuscita di una comunicazione vincente. La bocca parla della pienezza del cuore.
Dott. MARCO PALMISANO: presidente Club Santa Chiara. Spunti per il dialogo e contenuti di sintesi per l’assemblea finale. Bibliografia e avvisi conclusivi.

IL CORSO SI SVOLGE PRESSO LA SALA ALTA DELLO SPORTING CLUB DI MILANO DUE

Costo 50 euro per i soci e 90 euro per i non soci.

Scarica locandina completa