UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cnvf: Massimo Giraldi nuovo Presidente

La Presidenza della CEI ha nominato Presidente della Commissione nazionale valutazione film, il giornalista e critico cinematografico Massimo Giraldi, già Segretario Cnvf per vent'anni. Giraldi è il primo laico a ricoprire questo incarico.
28 Settembre 2017

È Massimo Giraldi, giornalista e critico cinematografico, il nuovo Presidente della Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) nominato dalla Presidenza della Cei. Giraldi, che ha ricoperto dal 1998 a oggi il ruolo di Segretario ed è nell’organico della Commissione già dagli anni Ottanta, è anche il primo laico a ricoprire l’incarico di presidente. “Accolgo questa nomina – dichiara al Sir – con grande soddisfazione e non poca emozione. Sono praticamente vent’anni che abito la Commissione nazionale valutazione film della Cei in qualità di Segretario. Vedermi ora riconosciuta la nomina di Presidente, tra l’altro come primo laico, è fonte di grande gioia ma anche stimolo. Mi impegno ad assicurare un cammino solido e agile alla Commissione negli anni a venire, di fronte ai tanti cambiamenti in atto nel settore cinematografico e audiovisivo. Sento di dover fare un ringraziamento particolare a don Ivan Maffeis, che ha creduto nel rilancio della Commissione, riposizionandola all’interno dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. La Cnvf è pronta a proseguire e rinnovare il suo servizio per la Chiesa in Italia, per la sale della comunità, per gli educatori, per la comunità tutta”.
La Cnvf cambia inoltre composizione. Da 18 membri scende a 5. Oltre a Massimo Giraldi, nel ruolo di Presidente, come nuovo Segretario è stato nominato Sergio Perugini, docente e studioso di cinema e televisione. Gli altri componenti: Eliana Ariola, dipendente dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, Gianluca Arnone, giornalista e critico cinematografico della Fondazione Ente dello Spettacolo, e monsignor Franco Perazzolo, esperto di cinema della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.