Co.re.com, premio giornalistico ad “umbria radio”

15 Dicembre 2008

All’emittente radiofonica dell’arcidiocesi di Perugia “Umbria Radio”, è stato assegnato in questi giorni il primo premio della sezione “programmi locali” dell’edizione 2008 “Comunicare in Umbria”, il premio del Co.re.com della Regione Umbria. Il riconoscimento, ha commentato mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia, “incoraggia e stimola il nostro mezzo di informazione a proseguire nel suo lavoro giornalistico, che è incentrato, in particolare, nel far conoscere temi di carattere sociale, culturale ed ecclesiale”. “Umbria Radio” si è infatti distinta per gli approfondimenti sui rapporti tra mafia e giornalismo, ma anche per le trasmissioni dedicate alle crisi e ai conflitti in Congo, Darfur, Georgia. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Francesco Locatelli, curatore del programma di “Umbria radio” che ha vinto il premio – è quello di dare voce agli ultimi, parlare dei loro problemi affinché vengano affrontati da chi è preposto a farlo, ad iniziare dalle istituzioni locali e regionali”. Riguardo ai rapporti tra mafia e giornalismo, ha precisato Locatelli, “occorre avere il coraggio di denunciare anche mediaticamente il fenomeno”.