UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cogliere le domande di senso

L'iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Francesco Giraldo, segretario generale dell'Associazione cattolica esercenti cinema. Il Papa ci chiede di "accostare l'uomo all'interno del suo percorso di vita"...
2 Maggio 2014
“Volti&voci” torna a interrogare il mondo del cinema sulla prossimità. Nel Mediacenter del sito Copercom e su YouTube, è disponibile il contributo di Francesco Giraldo, segretario generale dell’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema).
Come ha ricordato più volte Papa Francesco, anche nel messaggio per la 48esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, si è cristiani “non nell’autoreferenzialità ma nel capire i bisogni profondi dell’esperienza spirituale presenti in ogni donna e uomo”, che “il cinema e il teatro contemporaneo spargono a larghe mani”.
Le Sale della Comunità, “che nascono dalle ex sale parrocchiali - ricorda Giraldo -, si avvicinano molto a questo invito del Papa ad accostare l’uomo all’interno del suo percorso di vita”, costellato di “dubbi e domande di senso”. Il cinema e il teatro possono contribuire a “capirli” meglio, a “recepirli” e a “decodificarli”.