Sono molte le iniziative promosse per la scuola in questo momento: dalle riviste (qui il numero speciale della Rivista Essere a Scuola di Morcelliana Scholé) alle challenge didattiche (a questo link l’articolo che raccoglie gli ultimi contributi).
Vista la vocazione che lo caratterizza, il Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell'Università Cattolica) ha deciso di proporre un ciclo di webinar per supportare la riflessione sulla “scuola a casa”, condividere risorse, immaginare insieme scenari possibili e toccare alcune parole chiave: lezione, distanza, sostenibilità, relazione, risorse.
Dal 20 aprile al primo giorno di giugno, gli appuntamenti in diretta sono due volte a settimana alle ore 17 per un’ora, in ascolto e dialogo con alcune voci del Centro. La mattina successiva al webinar, ciascuna videoregistrazione viene diffusa sul canale YouTube del Centro.
Il ciclo di webinar (gratuito) è rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e si avvale di esperti del Centro di ricerca, con il supporto dell’Università Cattolica di Milano. La scuola e il digitale, leggere e ridurre il divario, progettare una lezione a distanza, ridurre la distanza, essere sostenibili, valorizzare i consumi mediali, attivare la curiosità, attivare le famiglie, realizzare video e podcast sono i temi affrontati.