Come comunicare la realtà? Incontro con Marco Renna

Secondo incontro formativo per aspiranti giornalisti e per collaboratori di portalecce.it e per coloro che nelle comunità parrocchiali e nelle associazioni svolgono azioni di volontariato per le comunicazioni sociali.
29 Gennaio 2019

Mercoledì 30 gennaio alle 18, a Lecce, nell’Aula “Giovanni Paolo II” nell'antico seminario di Piazza Duomo il giornalista ed editore Marco Renna (nella foto), dialogherà con i giovani operatori della comunicazione, di mediazione tra realtà e comunicazione.

Si sa bene, quanto oggi il mondo della comunicazione sia complesso; tutti ne usufruiscono spesso in modo apatico o senza delle linee guida, e di criticità. Per questo è sempre più urgente la formazione.

“Chi ha responsabilità educative, o di guida, dovrebbe essere il primo ad utilizzare al meglio tali strumenti, per questo – afferma don Antonio Murrone direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali - occorre progettare insieme approcci più consapevoli con l'informazione- formazione. Essere consapevoli che nella pastorale, nel rapporto con le comunità, nel linguaggio da usare con i giovani, è urgente un uso organico dei mezzi della comunicazione, per creare comunità e aiutare la gente a destrutturare le informazioni”.

Nel cammino di quest'anno l'Ufficio per le comunicazioni sociali dell'arcidiocesi di Lecce ha progettato anche incontri itineranti nelle comunità, per una formazione costante che interagisca con tutti gli altri ambiti della pastorale.