Come sostenere i nostri 38 mila sacerdoti diocesani

Il nuovo spot punta alla sensibilizzazione al sostegno economico dei sacerdoti diocesani, promosso dal Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. e andrà in onda sulle reti televisive nazionali dal 29 novembre all’8 dicembre. Lo spot illustra come aiutare concretamente, attraverso un’offerta per il sostentamento, la missione dei 38 mila sacerdoti diocesani al servizio del Vangelo.
24 Novembre 2009
In particolare i 30 secondi in bianco e nero dello spot 2009 parlano di un donatore che viaggia virtualmente accanto a tre sacerdoti, che rappresentano tutti i sacerdoti diocesani italiani, accompagnandoli nella loro opera quotidiana di servizio al Vangelo. Durante questo viaggio il protagonista aiuta don Luigi ad arrivare in tempo per la celebrazione di un battesimo; con don Ottavio legge il Vangelo fino a non avere più voce e si inginocchia accanto a don Marco per sfamare i più poveri. Lo spot termina spiegando come sia possibile per i fedeli sostenere la missione di tutti i sacerdoti, semplicemente con un’offerta per il sostentamento del clero.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., ha come obiettivo quello di continuare a diffondere la conoscenza delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti, strumento perequativo e di solidarietà nazionale, per sostenere l’attività dei 38 mila sacerdoti diocesani, soprattutto di quelli delle comunità più piccole e bisognose. Operano in molti campi e in situazioni diverse, promuovendo valori e offrendo sostegno materiale o spirituale a chiunque ne abbia bisogno. Dopo la revisione concordataria del 1984, il loro sostentamento è affidato a tutti noi.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.offertesacerdoti.it.
Nel 2008 sono state 160.878 le offerte arrivate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero per un importo di 16,562 milioni di euro. L’offerta media si aggira intorno ai 102 euro.
Lo scorso anno sono stati sostenuti circa 38.000 sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 226 diocesi italiane: tra loro, 35.000 hanno esercitato il ministero attivo e 3.000 sono stati in previdenza integrativa.
Il fabbisogno complessivo per il loro sostentamento medio annuale è ammontato a 565,9 milioni di euro lordi, comprensivi delle integrazioni nette mensili (12 all’anno), delle imposte Irpef, dei contributi previdenziali e del premio per l’assicurazione sanitaria. A questo fabbisogno hanno partecipato: per l’8% le proprie comunità, per il 20% le remunerazioni proprie dei sacerdoti, per l’8% le rendite degli Istituti diocesani e per il 64% l’I.C.S.C. attraverso le offerte deducibili per il sostentamento del clero e con una parte dei fondi derivanti dall’otto per mille.
Ricordiamo che in base al calcolo effettuato sulle aliquote in vigore nel 2008, un sacerdote appena ordinato ha diritto ad una integrazione netta mensile di 882,71 euro, mentre un vescovo ai limiti della pensione a 1.376,06 euro netti mensili.