Comunicare comunità: idee, esperienze, buone pratiche

Un percorso da costruire insieme, rivolto soprattutto a quanti, in modo formale o informale, si occupano delle pagine social istituzionali di parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali.
12 Febbraio 2019

Dopo l’esperienza dello scorso anno, nella diocesi di Trapani è stata accolta la richiesta di andare avanti in un percorso formativo sui social media oggi da tutti utilizzati e “abitati” con più o meno consapevolezza: senza fughe in avanti ma radicato in un umanesimo della concretezza (cfr P.M. Fragnelli, Incontro per la Giornata delle Comunicazioni, 2016) animati dallo stile dell’incontro più che della ricerca degli spazi o di visibilità. Riprendendo il tema che papa Francesco ha dato a tutti i comunicatori per l’anno in corso, possiamo dire: per comunicare comunità.
Non è un “corso” o una “scuola”: si tratta di incontri e laboratori per riflettere insieme su alcuni temi. Un percorso da costruire insieme, rivolto soprattutto a quanti, in modo formale o informale, si occupano delle pagine social istituzionali di parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali, a partire da presbiteri, diaconi, religiosi e religiose. Un modo per fare esperienza di formazione in una modalità sinodale, tra laici, presbiteri e religiosi.

Il primo incontro si è tenuto presso il Seminario Vescovile con la presenza del nostro vescovo Pietro Maria Fragnelli e l’intervento, via skype, di Giovanni Tridente, Professore incaricato di "Position Papers" presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
Il percorso si concluderà nel mese di maggio.