“Comunicare il bene”: il Card. Bassetti incontra i giornalisti

Nella ricorrenza della festa del Santo patrono Francesco di Sales un incontro degli operatori dei media perugini con il Cardinale Gualtiero Bassetti. Sarà presentato il Report finanziario con relazione di impatto sociale 2015-2017 del “Progetto diocesano per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale”.
23 Gennaio 2018

E' in programma per venerdì 26 gennaio a Perugia alle ore 11 presso il palazzo arcivescovile (piazza IV Novembre 6), il tradizionale incontro degli operatori dei media perugini con il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti in occasione della festa del loro Santo patrono Francesco di Sales. L'incontro quest’anno verterà sul tema: “Comunicare il bene”.
Nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve - si legge in una nota della Diocesi - un esempio di “comunicare il bene” trova concretezza nel “Progetto diocesano per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale”, il cui “bilancio” sarà tracciato ai giornalisti dal cardinale Gualtiero Bassetti, dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti e da alcuni collaboratori. Dal 1 ottobre 2015 questo progetto ha permesso di accogliere, anche attraverso la Caritas, circa 300 migranti in strutture messe a disposizione da realtà ecclesiali e privati, del quale sarà presentato il Report finanziario con relazione di impatto sociale 2015-2017 dal titolo: “Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”.
Quello dell’accoglienza è «un tema molto dibattuto e anche oggetto di tante notizie non vere o parziali – commenta la giornalista Maria Rita Valli, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali – e sul quale, sul modo di affrontarlo e presentarlo, offre preziose indicazioni e piste di riflessione anche il Messaggio di papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2018: «“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace».
All’incontro annuale della stampa con l’arcivescovo per la festa di san Francesco di Sales, promosso dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali in collaborazione con l’Ucsi Umbria, sono invitati tutti gli operatori dei media e i loro familiari.