Comunicare in “convivio”

Al via l’iniziativa per la presenza del quotidiano in alberghi e spiagge col ricavato in opere di solidarietà
9 Giugno 2015

Nel cuore dell’«Anno della verità», che sta coinvolgendo la diocesi calabrese di Oppido Mamertina-Palmi con diverse iniziative pastorali, scolastiche e culturali, da ieri e fino a domenica 14 giugno si terrà il «Convivio della comunicazione e della cultura». L’evento itinerante svilupperà una trama artistica che porrà in simbiosi alcuni centri della Piana con le singole arti, quali la musica, la poesia, il teatro, la tv, le riviste, la cultura religiosa, il cinema. Una mattinata sarà dedicata al rapporto tra «Presbìteri e social network» e una serata al tema «Comunicare la famiglia». Attraverso alcuni film si ricorderanno i centenari di Teresa d’Avila, Giovanni Bosco e Luigi Guanella. Lo spirito di pietà e di gioia di Filippo Neri verrà condiviso a conclusione grazie alla melodia «Paradiso Paradiso», tratta dalla fiction televisiva eseguita dai gruppi presenti e dai partecipanti.
Scopo del Convivio è invitare a scoprire nei linguaggi universali delle arti e della comunicazione la sete del divino che sempre li attraversa e vi scorre. L’iniziativa rappresenta anche una tappa di preparazione al Convegno della Chiesa italiana «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo » a Firenze in novembre. A introdurre le serate il vescovo, monsignor Francesco Milito e, rispettivamente, i responsabili della Cultura e della Comunicazioni sociali diocesani. Tra gli artisti spiccano i nomi di Franco Fasano, Barbara Scoppa, Marta Bifano, Santo Tringali, Claudio Proietti, Maurizio Turrioni per la musica, il teatro e la poesia. Per il settore giornalistico e televisivo il convivio ospiterà Enzo Romeo, caporedattore e vaticanista del Tg2, don Antonio Tarzia, Jesus, Credere, Giornalino, G. Baby, e don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.
(ROSARIO ROSARNO)