S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI, rinnova vicinanza e solidarietà all’Arcivescovo S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, auspicando che la sua opera di guida e di discernimento continui instancabile al servizio delle coscienze e del bene comune. Ciò è richiesto, del resto, dalla missione della chiesa nella società italiana e come tale è riconosciuto ed auspicato dalla Santa Sede.
Facendomi interprete dei sentimenti dei vescovi italiani, voglio ribadire che siamo attenti e allo stesso tempo fiduciosi. Vorremmo che tutti fossero consapevoli che è lontano da noi qualsiasi spirito polemico o peggio ancora di divisione, come può facilmente cogliere chiunque ascolti le nostre parole senza prevenzioni.
Preghiamo perché mons. Bagnasco possa esercitare con tranquillità il suo ministero che – come ci ha ricordato di recente nella sua Prolusione al Consiglio permanente – ha un unico obiettivo: “la lieta notizia, la speranza che sentiamo ardere in noi e che vogliamo annunciare agli uomini d’oggi; è questo il messaggio che da duemila anni attraversa i secoli e risuona per tutta la terra per offrirsi, rispettoso e appassionato, ad ogni cuore”.