Comunicato stampa – La campagna informativa della C.E.I. per il 2006: continua il viaggio attraverso le storie e i protagonisti dell’otto per mille

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Partirà il 30 aprile e andrà avanti per 8 settimane (tra maggio e luglio) la nuova campagna informativa della Conferenza Episcopale Italiana per promuovere la partecipazione alla firma per l’otto per mille alla Chiesa Cattolica. Si tratta di sette filmati da 30 secondi girati sempre dal vivo in […]
2 Maggio 2006

Partirà il 30 aprile e andrà avanti per 8 settimane (tra maggio e luglio) la nuova campagna informativa della Conferenza Episcopale Italiana per promuovere la partecipazione alla firma per l’otto per mille alla Chiesa Cattolica. Si tratta di sette filmati da 30 secondi girati sempre dal vivo in alcuni luoghi rappresentativi delle diverse aree di intervento previste dalla legge 222/85: esigenze di culto e pastorale, sostentamento del clero e opere di carità in Italia e nel Terzo mondo.

Anche quest’anno si è deciso di entrare nelle singole storie, nelle singole destinazioni, nelle singole opere che hanno ricevuto fondi dell’otto per mille e che rappresentano migliaia di progetti sostenuti in Italia e nel Terzo mondo.

La campagna di comunicazione del 2006 si muove dunque seguendo ancora le pagine di un diario di viaggio. Un viaggio di speranza che racconta da vicino, da molto vicino, le storie di giovani, di poveri con disagio mentale, di bambini africani, ma anche di sacerdoti, di missionari e volontari che, grazie anche all’otto per mille, sono riusciti ad affrontare e superare tanti ostacoli.

Tutta la strategia e lo svolgimento creativo della campagna sono volti a spiegare, quindi, il significato profondo della firma per la Chiesa Cattolica all’interno di un format votato alla verità e all’emozione. In ogni 30 secondi una storia, una testimonianza sottolinea concretamente quanto può fare anche una piccola parte dell’otto per mille destinato alla Chiesa Cattolica per aiutare quanti hanno bisogno.

Come già lo scorso anno nel 2006 la campagna informativa si completa con una serie di telepromozioni dedicate in particolare ai dodici milioni di contribuenti che sono esonerati dalla dichiarazione dei redditi, e che non sanno di poter partecipare alla destinazione dell’otto per mille con il loro modello CUD (principalmente pensionati e lavoratori dipendenti, senza altri redditi o oneri deducibili). Oltre la tv ci saranno anche spot radio e annunci stampa.

Un ulteriore servizio messo a disposizione dalla C.E.I. soprattutto per i pensionati esentati dalla dichiarazione dei redditi, riguarda l’attivazione di un numero verde 800-348-348 che, dai primi di maggio tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 21.00 (il sabato fino alle 17.30), fornirà informazioni sulle modalità da seguire per partecipare alla scelta otto per mille con il proprio modello CUD.

Informazioni complete sono anche disponibili nel sito www.8xmille.it, completamente rinnovato, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere meglio i valori civili ed ecclesiali dell’8xmille, approfondire le opere sostenute, informarsi sul rendiconto dei fondi assegnati, aggiornarsi sulle modalità per partecipare alla firma per la destinazione sui diversi modelli fiscali.