COMUNICATO STAMPA: “L’amore si fa storia” – Terni 9 febbraio/5 marzo 2006

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - A Terni, dopo Palermo, si è aperto il secondo dei cinque appuntamenti che condurranno al Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona (16-20 ottobre 2006). Nell’ambito del mese dedicato a San Valentino, la Diocesi di Terni-Amelia e il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana lanciano un […]
13 Febbraio 2006

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

A Terni, dopo Palermo, si è aperto il secondo dei cinque appuntamenti che condurranno al Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona (16-20 ottobre 2006). Nell’ambito del mese dedicato a San Valentino, la Diocesi di Terni-Amelia e il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana lanciano un messaggio forte sul valore degli affetti nel cammino di crescita delle persone e nelle relazioni tra le generazioni.
La proposta è rivolta in modo particolare ai fidanzati, agli sposi e anche agli anziani, che rappresentano, questi ultimi, un patrimonio importantissimo per una società che intende costruirsi su legami stabili e solidi. Dal 9 febbraio al 5 marzo 2006 si accendono i riflettori su temi come la maternità, la paternità, la vita, la famiglia e il suo ruolo nella trasmissione dei valori e della fede. Incontri con i giovani, seminari di studio, conferenze, ma anche momenti culturali e spettacoli come quello che vedrà Roberto Benigni esibirsi al Teatro Verdi il 13 febbraio alle ore 21.00 nella lettura del Cantico dei cantici oppure Juan Manuel Morilla Delgado intervenire al primo incontro del corso sulle liriche di amore nelle tradizioni culturali il 15 febbraio. A ciò si aggiungeranno appuntamenti come la consegna del Premio San Valentino alla memoria di Giovanni Paolo II, il 16 febbraio, nella sala conferenze del Museo diocesano, al vescovo Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, e Joaquin Navarro-Valls, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Il 14 febbraio 2006, alle ore 12.00, presso il Salone della Curia Diocesana di Terni sarà presentato il sussidio “Celebrare il mistero grande dell’amore” per la valorizzazione pastorale del nuovo Rito del matrimonio.
Interverranno Mons. Walter Ruspi, Direttore dell’Ufficio catechistico nazionale; don Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia; Patrizio Righero, collaboratore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile e il liturgista Mons. Giuseppe Busani, già direttore dell’Ufficio liturgico nazionale della CEI. Modera Mons. Claudio Giuliodori, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

Roma, 10 febbraio 2006