UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicazione e cultura, laurea honoris causa al cardinale Ruini

Avrà luogo a Roma il 9 aprile 2008 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II della Pontificia Università della Santa Croce, la cerimonia per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Comunicazione Sociale Istituzionale a Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma. La cerimonia sarà presieduta dal Gran Cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce e Prelato dell'Opus Dei S. E. Mons. Javier Echevarría.
9 Aprile 2008

Avrà luogo a Roma il 9 aprile 2008 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II della Pontificia Università della Santa Croce, la cerimonia per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Comunicazione Sociale Istituzionale a Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma.


La cerimonia sarà presieduta dal Gran Cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce e Prelato dell'Opus Dei S. E. Mons. Javier Echevarría. “Tra le motivazioni che hanno spinto la giovane Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce – viene spiegato in una nota dell’Ateneo - a conferire un dottorato honoris causa al Card. Ruini rientra "l'intuizione del progetto culturale orientato in senso cristiano", che l'allora Presidente della Conferenza Episcopale presentò alla Chiesa in Italia nel 1994 a Montecassino, spiga una nota della Pontificia università Santa Croce. Il dottorato premierà anche il ruolo "propulsivo" del Cardinal Ruini rispetto ai media cattolici in Italia, come la creazione dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, il rilancio del quotidiano Avvenire e dell'agenzia SIR, la creazione dell'emittente SAT2000 e del circuito radiofonico InBlu”.