Comunicazione e multimedialità

Dal 18 ottobre al 26 gennaio i corsi di formazione di Radio Missione Francescana, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, e l’Università dell’Insubria di Varese.
16 Ottobre 2018

Radio Missione Francescanain collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, con alcuni insegnanti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria di Varese e con il patrocinio dell’Università degli studi dell’Insubria, organizza alcuni corsi sulla comunicazione e la multimedialità.

Destinatari della proposta sono giovani di buona volontà interessati al sistema dell’informazione, in particolare i re­sponsabili della comunicazione nelle parrocchie. Obiettivo è quello di inquadrare i nuovi scenari della comunicazione sia a livello sociale, sia nei luoghi di lavoro, sia per gli operatori parrocchiali. Il corso è dedicato a quanti vogliono conoscere e avvicinare il mondo del giornalismo, ma anche a quanti ritengono giustamente che ognuno deve essere protagonista nel proprio ambito della comunicazione. Una parti­colare attenzione sarà riservata alle nuove forme di comunicazione e alle potenzialità delle tecnologie.

18 ottobre

1. L’evoluzione della comunicazione. Da Gutenberg ai social network. Gli strumenti del co­municare. L’informazione nel mondo cattolico.

8 novembre

2. La crisi della stampa e della televisione tradizionale. L’evoluzione del mestiere del gior­nalista. L’ordine professionale, il sindacato, il contratto di lavoro. Le regole sulle collabora­zioni. La deontologia professionale.

22 novembre

3. La multiforme presenza dei social network. Credibilità e efficacia della comunicazione: le fake news e i big data.

13 dicembre

4. L’informazione locale, stampa, internet, tv e radio. La realtà della provincia di Varese.

10 gennaio

5. La comunicazione nelle imprese: non solo marketing e pubblicità. Gli scenari e le profes­sioni del futuro legate alla comunicazione. L’offerta formativa dell’Università dell’Insubria.

24 gennaio

6 e 7. Cos’è la comunicazione per un cristiano. Perché una parrocchia, la Chiesa devono comunicare e a quali condizioni. La parrocchia che comunica: i comunicatori tra vocazio­ne al servizio e il mandato ecclesiale. Il rapporto con il parroco, il consiglio pastorale e i gruppi parrocchiali. Il progetto di comunicazione parrocchiale, gli strumenti di comunica­zione della comunità. La relazione con i media laici del territorio e la relazione con gli stru­menti diocesani. Le crisi di comunicazione in parrocchia (don Walter Magni, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociale della Diocesi di Milano).

26 gennaio

Conclusione e S. Messa.

LO STAFF FORMATIVO

Direttore: Gianfranco Fabi.

Insegnanti: Fabio Minazzi, Antonio Orecchia, An­drea Bellavita, Padre Gianni Terruzzi, Gianfranco Fabi, Massimo Lodi, Maniglio Botti, Marco Dal Fior, Alberto Comuzzi, don Walter Magni.

ISCRIZIONI

È  previsto un costo di iscrizione di €.10,00. Chi è interessato può telefonare al numero della radio (0332 264266) oppure a P. Gianni (338 8014871) oppure inviare una mail all'indirizzo pgianni@comunicare.it.