Comunicazione istituzionale della Chiesa: un corso online

Al via, da settembre, il Corso gratuito promosso dalla Facoltà di Comunicazione Istituzionale dell’Università della Santa Croce.
12 Luglio 2021

A partire dal 13 settembre, la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce offrirà un Corso online gratuito sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.

L’attività – che si inserisce nell’ambito delle attività organizzate per il 25° anniversario (1996-2021) della stessa Facoltà – nasce con lo scopo di offrire le conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale all’interazione con i pubblici esterni e i giornalisti, con un focus sulla presenza degli organismi ecclesiali nelle reti sociali.
Tra i destinatari c’è dunque chiunque voglia approfondire i vari aspetti della comunicazione della Chiesa: volontari nelle parrocchie od organizzazioni non profit, collaboratori di diocesi o altre istituzioni ecclesiali, rettori di Seminari e Superiori con compiti manageriali, alumni della Facoltà come attività formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi in Comunicazione istituzionale.

“Riteniamo che soprattutto nel tempo dell’interconnessione e della diffusione capillare della comunicazione sia molto utile andare incontro alle tante esigenze di professionalità sparse sul territorio, soprattutto per aiutare a raccontare meglio la Chiesa, che da oltre 2000 anni ha la sua ragion d’essere proprio nella comunicazione – commenta il Decano della Facoltà, Daniel Arasa –. Questa iniziativa, che nasce nell’ambito del nostro 25º anniversario, vuole anche essere un modo per condividere l’esperienza formativa che abbiamo acquisito in tutti questi anni e metterla ancora una volta al servizio della Chiesa”.

Il Corso – disponibile in Inglese, Italiano e Spagnolo – sarà gratuito e articolato in 4 moduli, che verranno attivati settimanalmente (13, 20, 27 settembre e 4 ottobre). Le attività possono essere seguite in qualunque momento della giornata e richiederanno un impegno approssimativo di 2-3 ore a settimana.
La prima unità ha un carattere introduttivo e verte, tra le altre cose, sulle caratteristiche della comunicazione istituzionale e i piani di comunicazione. Il secondo modulo è incentrato sulla Comunicazione e il management: la reputazione dell’organizzazione, la direzione delle persone e la struttura del dipartimento. Il terzo modulo riguarda la Comunicazione esterna e la relazione con i medi. Il quarto e ultimo modulo è dedicato alla presenza del dipartimento nell’ambito digitale.

Per iscriversi, gratuitamente, è necessario aprire un account sulla piattaforma didattica Discere-On demand in uso nell’Università, dalla quale si può poi accedere al corso nella lingua preferita (Inglese,  Italiano e Spagnolo): https://discere-ondemand.pusc.it/

Info: www.pusc.it/comunicazionedellachiesa; mooc.churchcom@pusc.it