Con “Avvenire” le lettere dell’arcivescovo arrivano in parrocchia

Grazie al quotidiano dei cattolici la parola dell’arcivescovo Mario Delpini arriva direttamente nelle parrocchie della diocesi di Milano.
24 Settembre 2019

Grazie ad Avvenire la parola dell’arcivescovo Mario Delpini arriva direttamente nelle parrocchie della diocesi di Milano. L’iniziativa, avviata in collaborazione con la Curia ambrosiana, è partita domenica scorsa: i fedeli hanno trovato allegata alla copia del quotidiano la prima parte del testo che raccoglie un insieme di indicazioni di carattere pastorale dell’arcivescovo, pubblicato all’inizio di luglio. La prima uscita, intitolata Purché il Vangelo venga annunciato (Fil 1,18), è stata dedicata al mese missionario speciale, mentre la seconda, dedicata all’Avvento, uscirà domenica 17 novembre.

La terza parte della lettera sarà distribuita domenica 15 dicembre e guiderà riflessioni e preghiere del tempo natalizio. Altre tre uscite sono previste in occasione dell’inizio della Quaresima, di Pasqua e di Pentecoste. Si tratta di un agile ed elegante libretto in formato tascabile, che non sarà in distribuzione in edicola ma soltanto con le copie di Avvenire destinate alle parrocchie, in vendita nelle Buone stampe al prezzo speciale (lettera più quotidiano) di 1 euro e 70. È la prima volta che viene avviata un’operazione così capillare, a beneficio di chi si reca in chiesa la domenica e in generale di tutti coloro che vogliono approfondire il messaggio pastorale di Delpini.

«L’iniziativa rivela una considerazione reciproca - sottolinea don Walter Magni, portavoce della Curia di Milano - Da parte di Avvenire c’è la volontà di declinare la parola dell’arcivescovo attraverso il giornale cattolico. Da parte di monsignor Delpini c’è l’intenzione di valorizzare il quotidiano stesso. Con un forte e significativo risvolto di praticità, visto che i fedeli si troveranno fra le mani preziose indicazioni riguardanti l’itinerario liturgico».