Con il Patriarca, c'è Ferruccio de Bortoli

Sarà il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli l’illustre ospite della prossima festa del patrono dei giornalisti S. Francesco di Sales che, come da tradizione, riunirà a Venezia gli operatori del mondo delle comunicazioni sociali e dell’informazione con il Patriarca mons. Francesco Moraglia
19 Gennaio 2015

Sarà il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli l’illustre ospite della prossima festa del patrono dei giornalisti S. Francesco di Sales che, come da tradizione, riunirà a Venezia gli operatori del mondo delle comunicazioni sociali e dell’informazione con il Patriarca mons. Francesco Moraglia. L’appuntamento - organizzato dall’Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Venezia con il settimanale diocesano Gente Veneta e insieme all’Ordine dei Giornalisti del Veneto e alla sezione veneziana dell’Unione Cattolica Stampa Italiana - si svolgerà la mattina di sabato 24 gennaio: alle ore 11.00, nella cripta della basilica cattedrale di S. Marco, ci sarà la S. Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi don Angelo Pagan (il Patriarca, infatti, parteciperà nella prima parte della mattinata all’inaugurazione dell’anno giudiziario); di seguito, alle ore 12.00, ci si sposterà nella vicina Sala S. Apollonia per un momento di riflessione e dibattito che affronterà certamente i temi della più stretta attualità, dai gravi fatti internazionali di questi giorni alle ultime vicende della politica e della società italiana, oltreché il futuro dei media, del giornalismo e dei giornalisti.

In tale ambito interverrà appunto Ferruccio de Bortoli, 61 anni e bellunese di origini, che guida l’importante quotidiano milanese dal 2009 ma ne era stato direttore già una prima volta dal 1997 al 2003; in mezzo vi è stata anche la direzione del quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”. De Bortoli potrà qui dialogare con mons. Moraglia (i due, tra l’altro, sono praticamente coetanei essendo nati ad appena cinque giorni di distanza) che sarà presente direttamente a questa parte dell’incontro. In tale contesto sarà, inoltre, presentato il libro “GV 40. Uno sguardo cristiano sulle notizie” che raccoglie quaranta prime pagine della storia ormai quarantennale (1975-2015) del settimanale diocesano Gente Veneta; la pubblicazione verrà poi diffusa agli abbonati la settimana successiva insieme al giornale.