UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Con “Scarp de’ tenis”, dalla montagna a Milano

È in vendita il numero di agosto-settembre di “Scarp de’ tenis”, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
27 Luglio 2022

“Scarp de’ tenis” dedica la copertina del numero estivo di agosto-settembre alla montagna, “patrimonio fragile”. “Abbiamo ancora tutti negli occhi la tragedia della Marmolada. Ecco, vogliamo proporre, con le tante autorevoli voci che abbiamo ascoltato, una lettura che restituisca alla montagna, e per esteso a tutto il Pianeta, il rispetto che merita”, spiega il direttore Stefano Lampertico, che invita a riflettere “su quanto i nostri comportamenti, sconsiderati, producano così tanti effetti devastanti sul clima che le prossime generazioni pagheranno a caro prezzo”.
All'interno del giornale promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana, in vendita su www.social-shop.it e dal 30 luglio in distribuzione nelle piazze e davanti alle parrocchie delle più importanti città italiane, le voci autorevoli di scrittori come Paolo Cognetti e Franco Faggiani, di alpinisti, come Hervé Barmasse, e le testimonianze di tanti giovani che hanno scelto di vivere la montagna in forma sostenibile. In questo numero poi tante storie coraggiose, come lo spaccio di libri a Scampia, e curiose come la sfida bio di Massimo e Elisabetta: allevano galline, lasciate libere nei boschi.
Il mensile ospita infine un importante intervento di Mike Findlay, il nuovo Ceo della Insp, la Rete internazionale dei giornali di strada di tutto il mondo, di cui anche “Scarp de’ tenis” fa parte. “È un’analisi di quanto la pandemia ha segnato i giornali di strada del mondo, e anche un insieme di proposte che potrebbero ridare fiato a un movimento che nel mondo dà lavoro a decine di migliaia di persone in difficoltà e che offre anche un’informazione diversa da quella dei canali tradizionali” sottolinea Lampertico ricordando che dal 12 al 15 settembre si svolgerà a Milano il Global Summit dei giornali di strada di tutto il mondo. Si tratta dell’incontro annuale di tutti coloro che, in diversi ruoli, lavorano nel mondo degli street magazine: giornalisti, operatori, venditori, esperti di marketing. “Per noi di 'Scarp' – afferma il direttore - il Summit è un’occasione importante per poter conoscere nuove idee, nuove attività, nuove proposte. Il mondo dei giornali di strada ne è ricco. E sapremo cogliere quanto emergerà”.