Concluso “L'italiano in diretta” su Umbria Radio e Radio Gente Umbra

Per chi fosse interessato, sarà possibile riascoltare le puntate già trasmesse dal sito di www.umbriaradio.it e www.radiogenteumbra.it nella sezione podcast espressamente dedicata al corso "l'Italiano in Diretta".
25 Giugno 2009

Si è concluso con successo il progetto “L’italiano in diretta” con gli esami finali per la certificazione di conoscenza della lingua italiana presso la Scuola Media Statale “G.Piermarini” di Foligno, in presenza di una commissione dell’Università per Stranieri di Perugia. Questo progetto, che ha coinvolto oltre 200 cittadini extracomunitari residenti in Umbria, è stato coordinato dal Centro Studi Città di Foligno in collaborazione con Umbria Radio e Radio Gente Umbra, ed è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Umbria e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
«L’iniziativa – sottolinea Paolo Trenta, presidente del Centro Studi Città di Foligno – ha riscosso grande successo fra gli stranieri che con impegno e partecipazione hanno appreso nozioni di grammatica e di cittadinanza attiva prestando l’orecchio alle lezioni che venivano diffuse dalle frequenze delle due radio locali. Un modo nuovo ed originale per promuovere e diffondere l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana». Inoltre, «verrà prodotto un rapporto di valutazione del progetto – aggiunge Paolo Trenta –, richiesto dal Ministero stesso, per verificare gli impatti in termini di risultati e le possibilità di ricadute sul territorio e gli spazi per l’avvio di nuove iniziative».

(dal SIR)