Concordia – Pordenone: a Bibione un'estate tra cultura e amicizia

Fin dalla sua origine, la comunità cristiana di Bibione – in diocesi di Concordia-Pordenone, ma in provincia di Venezia – ha dedicato uno spazio alla cultura. Tanto che già negli anni ’70, a pochi anni dalla fondazione, c’era la sala della comunità con proiezioni cinematografiche e una fornita biblioteca con libri in lingua italiana e tedesca.
16 Giugno 2010
Iniziative portate avanti per circa 30 anni. Poi i tempi sono cambiati, con l’arrivo della tv in ogni camera d’albergo e i quotidiani che hanno cominciato ad allegare libri di ogni sorta. Così, negli ultimi anni, la parrocchia ha ripensato la sua funzione pastorale-turistica, e grazie ai suggerimenti del Progetto culturale della Chiesa italiana e al rapporto di collaborazione e amicizia con lo staff del quotidiano Avvenire, è stato avviato un progetto culturale e turistico. Forse qualcuno si starà domandando com’è possibile offrire una proposta culturale in un’affollata località marina (Bibione nel 2009 ha superato i 6 milioni di presenze). Diciamo subito, come ricorda il vescovo della diocesi monsignor Ovidio Poletto, che il primo compito della comunità cristiana è testimoniare il primato di Dio, a cominciare dalla partecipazione e dalla cura delle celebrazioni eucaristiche e dalla presenza di sacerdoti disponibili per il sacramento della confessione. A partire da questo avvenimento di grazia si possono quindi comprendere le scelte pastorali e culturali che la parrocchia mette in atto al servizio dei turisti, grazie al sostegno di Comune, Provincia, Regione e categorie imprenditoriali del territorio.
Il tema di questo quarto anno del progetto di Bibione è dedicato all’educazione, nel solco del progetto pastorale dei nostri vescovi. A far riflettere bibionesi e ospiti su un vero stile educativo saranno presenti, tra gli altri, monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, i direttori di Avvenire Marco Tarquinio e del settimanale diocesano Il Popolo, don Bruno Cescon; gli sportivi Giovanni Galli, Gigi Agnolin e Aldo Bertelle; Mario Dupuis e Margherita Coletta; una famiglia di Nomadelfia, e tanti altri amici. Per educare al linguaggio della bellezza, la parola andrà a otto spettacoli teatrali dedicati al sacro e ad altrettanti concerti d’organo.
Quanto all’educazione alla solidarietà, per tutta l’estate sarà presente in parrocchia la mostra dedicata alla figura di don Oreste Benzi. Ma non è tutto. Questo progetto culturale della parrocchia s’inserisce in una proposta più ampia, che vede la presentazione e la diffusione del quotidiano Avvenire e del settimanale diocesano Il Popolo, strumenti grazie ai quali ci si allena a dare ragione della speranza che è in noi. Da quest’anno la comunità di Bibione ha scelto di aderire a un ulteriore progetto, legato al mensile di Avvenire, Luoghi dell’infinito. Con questo inserto d’arte e spiritualità si è scelto di offrire al turista un itinerario culturale, che lo aiuti a cogliere ancor di più la bellezza in cui si trova immerso: mare e spiaggia, certamente, ma anche storia, arte, natura, sport...
Un’insieme di opportunità che possono aiutare a ritemprarsi non solo nel corpo ma anche nell’intelligenza.
Luoghi dell’Infinito viene offerto insieme al quotidiano a quanti giungono in parrocchia, ma è possibile anche trovarlo sia nelle agenzie turistiche di Bibione che in ogni camera d’albergo. Le associazioni imprenditoriali, infatti, hanno colto la grande opportunità che la rivista può offrire ai turisti e alla loro stessa località. In fondo c’è una convinzione che anima tutti i soggetti coinvolti: una seria proposta culturale, anche in un centro dedicato alle vacanze al mare, è garanzia per consolidare e ampliare una sana proposta turistica.