Concordia-Pordenone: il nuovo sito strizza l'occhio ai giovani

3 Giugno 2010
La diocesi di Concordia­ Pordenone risponde all’invito della Chiesa italiana di abitare stabilmente il cyber­spazio e il continente digitale, lanciando il suo nuovo sito in occasione della 44ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. Lo fa utilizzando le tecnologie più attuali, impiegando strutture, linguaggi e strumenti del web 2.0 e avviando quel processo di pastorale nel mondo digitale, indispensabile per la missione evangelizzatrice della Chiesa moderna. Il nuovo sito diocesano si presenta rinnovato fin dalla sua homepage: il videomessaggio di benvenuto del vescovo Ovidio Poletto, l’utilizzo di immagini, banner, colori e un’intera colonna dedicata alle news dagli uffici diocesani e ai media cattolici locali e nazionali danno grande dinamicità alla pagina principale. È stata predisposta un’area riservata per l’apprendimento a distanza, accessibile con account e password. La completa integrazione agli standard del web 2.0 garantisce la massima accessibilità e cross-medialità dei contenuti. La piattaforma web su cui poggia il sito è flessibile e permetterà a parrocchie, associazioni, movimenti, istituzioni e uffici diocesani di realizzare e gestire propri siti web. È una novità che garantisce uniformità e coordinamento d’immagine oltre che un elevato tasso di controllo a livello di amministrazione. Il sito è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di ascolto. È rivolto a tutti ma strizza l’occhio ai più giovani affinché sentano che la Chiesa di oggi non è lontana dal loro mondo.