Concorso fotografico per amatori

11 Aprile 2017

Raccontare attraverso le immagini i riti della Settimana Santa che si celebrano nell'Arcidiocesi di Palermo. È l’iniziativa dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali,  che in collaborazione con la sezione Ucsi di Palermo, guidata dal prof. Michelangelo Nasca, organizza un concorso fotografico rivolto ai soli amatori. Lo scopo è raccontare i momenti salienti, i dettagli, i volti e le emozioni della Passione e morte di Gesù Cristo.

“Interessarsi agli eventi della Settimana Santa – afferma il direttore don Pino Grasso - significa innanzitutto fare un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del territorio. Le immagini dei riti che si svolgono a Palermo e nei paesi dell’Arcidiocesi, dalla città fino a Regalgioffoli, costituiranno un itinerario di forti emozioni e suggestioni alla scoperta delle tradizioni popolari che si vuole consegnare soprattutto alle giovani generazioni. Il concorso fotografico vuole pure mettere in luce la spiritualità dei fedeli ed in particolare dei componenti le confraternite”.

L’artista sarà chiamato a raccontare i momenti più significativi delle tradizioni appartenenti alla nostra cultura religiosa e perpetrate con religiosa devozione da tante generazioni.

Il concorso è aperto a tutti gli amatori che potranno inviare tre foto scattate dal 9 al 16 aprile 2017, data entro cui bisognerà inviarle alla seguente E-mail: ufficiostampa@diocesipa.it.

La partecipazione è gratuita. La Giuria sarà formata da fotografi professionisti che sceglieranno le tre migliori immagini i cui autori saranno premiati venerdì 26 maggio 2017, alle ore 18, nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello a Palermo, in occasione del Seminario di studio sul tema della 51° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.