“Confiteor”, uno spettacolo dal libro di don Mazzolari

28 Marzo 2017

Sabato 1° aprile, alle 21, nella Cattedrale di Cremona, sarà proposto lo spettacolo “Confiteor”, tratto dal libro “La più bella avventura” di don Primo Mazzolari. Si tratta di un monologo in sette quadri scritto dall’autrice teatrale bresciana Maria Filippini, che ha scelto di utilizzare le stesse parole e le stesse frasi di don Primo, mantenendosi così il più possibile aderente al pensiero del parroco di Bozzolo.

Il titolo del libro “La più bella avventura” - da cui è tratto il monologo - dice dell’esperienza che fa del Cristianesimo una religione della confidenza e dell’abbandono: gettarsi nelle braccia del Padre è sempre possibile, si provenga da qualsiasi lontananza (di peccato, di trasgressione, di indifferenza). Il figlio minore rappresenta i “lontani”. Il maggiore, invece di gioire per la conversione del fratello, «che era perduto ed è stato ritrovato», rappresenta chi si chiude in un atteggiamento teso a salvaguardare solo i propri privilegi. Per il parroco di Bozzolo tutti gli uomini sono come il figliol prodigo e aspettano di essere chiamati dal Padre. Mazzolari invita tutti ad aprirsi ai “lontani” e ad abbandonare ogni atteggiamento di paura e di contrapposizione.

"Confiteor" vuole trasmettere agli spettatori l’emozione dei moti interiori del suo protagonista, il "Figliol prodigo": il nascere e il crescere dell’inquietudine, dell’insofferenza alle regole e dell’anelito alla libertà, fino alla rottura con la famiglia e all’abbandono della casa, al disprezzo per la sofferenza del padre, che dalla soglia lo guarda allontanarsi. I primi passi sono sicuri e baldanzosi, rafforzati da cattive amicizie, che spengono gli ultimi dubbi e sensi di colpa e incitano a soddisfare i più bassi piaceri materiali, fino all’ultima moneta, fino all’inaridimento totale dell’anima. Infine la carestia, la fame, l’abbandono, la solitudine, la disperazione, il pentimento e il ritorno a casa.

Allo spettacolo, con regia di Giuseppe Pasotti che ne è interprete insieme a Maddalena Ettori, assisterà anche il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni. A formare il corpo di ballo Laura Buzzi e Angiolisa Fusari.