Congresso mondiale delle radio cattoliche

Si è aperto a Roma il congresso mondiale delle radio cattoliche, promosso dal Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. L’incontro, sul tema “L’identità e la missione delle radio cattoliche oggi. Dal pensiero sull’uomo ad una informazione a servizio della persona”, è ospitato dalla Pontificia Università Urbaniana (Auditorium Giovanni Paolo II).
20 Giugno 2008

All’incontro, che si concluderà il 21 giugno, sono attesi 106 rappresentanti di circa 60 emittenti di 44 nazioni. “Diversi gli obiettivi di questo appuntamento”, spiega al SIR mons. Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali: “Il primo, interno allo stesso Pontificio Consiglio, è dare continuità a un nuovo corso che privilegia l'approfondimento e la riflessione sui grandi temi della comunicazione, oggi. Non a caso questo congresso segue di appena un mese l'altro sulle Facoltà di comunicazione delle Università Cattoliche”.
“Puntare l'obiettivo sulle radio – spiega mons. Tighe – significa sottolineare l'importanza di questo mezzo, il più prossimo e il più legato alla Parola e, quindi, al Verbo fatto carne. In qualche modo, il congresso richiama da vicino il tema della prossima assemblea generale del Sinodo dei vescovi (La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa), che si terrà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre 2008”. Infatti, la conferenza inaugurale, tenuta dall'arcivescovo Angelo Amato, segretario della Congregazione per la dottrina della fede, ha avuto per titolo “La radio serve la Parola”. Il convegno ha visto l’intervento di Francesco Casetti, docente all’Università Cattolica di Milano, su “Il ritorno della voce”. Nelle sessioni verranno affrontati tre temi: "Identità e missione delle radio cattoliche nei diversi contesti geografici ed ecclesiali"; “Radio cattolica: strategia per sviluppare la consapevolezza di essere voce della Chiesa” (sull'argomento interverrà padre Giertych Wojciech, teologo della Casa pontificia); “Le radio cattoliche nella società civile”. Nella sessione conclusiva (21 giugno), il Pontificio Consiglio presenterà una sintesi del dibattito nelle sue diverse articolazioni e alcune proposte per il futuro. Info: www.pccs.it.