Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 22 al 25 settembre 2008. Si aprirà nel pomeriggio del 22 settembre 2008 alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nei giorni successivi i vescovi procederanno all’approvazione del verbale delle riunioni precedenti e avvieranno una riflessione al fine di individuare il tema degli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020.
Si passerà poi all’esame del testo della “Lettera ai cercatori di Dio”, presentata dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, all’esame del testo della nota “Educare al bene comune”, presentata dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, all’approvazione della lettera del Consiglio Episcopale Permanente al nuovo Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, alla valutazione della revisione del Proprio del Tempo della traduzione italiana della editio typica tertia del Messale Romano, dopo le indicazioni pervenute dalle Conferenze Episcopali regionali e alla presentazione del Proprio dei Santi e delle Messe rituali, votive e ad diversa della traduzione italiana della editio typica tertia del Messale Romano, in vista dell’invio ai Vescovi per l’esame nelle Conferenze Episcopali regionali.
Nel corso dei lavori si presenterà all’approvazione il Messaggio per la Giornata per la Vita 2009. L’ordine del giorno dei lavori proseguirà con il parere richiesto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica circa la nuova edizione della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis e la delibera circa il valore del punto per il sostentamento del clero nell’anno 2009. Sarà poi stabilita la determinazione della quota della remunerazione che deve essere assicurata dalle Facoltà teologiche e dagli Istituti superiori di scienze religiose ai sacerdoti che svolgono servizio a tempo pieno.