UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CONSIGLIO PERMANENTE. Dichiarazione di Mons. Pompili del 25 marzo 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -       Il Consiglio permanente nella sua ultima sessione ha inizialmente affrontato alcune questioni di ordine amministrativo, come la proposta di ripartizione dei fondi otto per mille in vista dell’Assemblea generale di maggio. Quindi si è proceduto alla determinazione del contributo da assegnare ai Tribunali Ecclesiastici Regionali per l’anno […]
25 Marzo 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

      Il Consiglio permanente nella sua ultima sessione ha inizialmente affrontato alcune questioni di ordine amministrativo, come la proposta di ripartizione dei fondi otto per mille in vista dell’Assemblea generale di maggio. Quindi si è proceduto alla determinazione del contributo da assegnare ai Tribunali Ecclesiastici Regionali per l’anno in corso, il cui impegno coinvolge questioni di rilevante spessore umano e cristiano, come le cause di nullità matrimoniale che sempre rappresentano dei casi di coscienza da dipanare con sufficiente tempestività. In tale contesto si è provveduto all’adeguamento delle tariffe e dei compensi per l’attività dei Tribunali Ecclesiastici Regionali tenendo fermo il principio di favorire l’accesso anche alle persone con limitate disponibilità finanziarie.
      Si sono quindi approvate le relazioni quinquennali delle Commissione Episcopali, delle quali si è tratteggiato la serie degli obiettivi raggiunti con una valutazione complessiva del quinquennio ed eventuali consegne alla futura Commissione episcopale.
      Si è operata pure una verifica della fase di avvio del fondo di garanzia “Il prestito della speranza” che ha iniziato ad erogare i primi fondi per famiglie numerose.
      Infine è stata approvata una modifica dello statuto del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e il Presidente della CEI ha espresso gratitudine ai Presidenti uscenti delle Commissioni episcopali e al Vicepresidente per l’area nord, S. E. mons. Monari, che concluderà in maggio il suo mandato. 

Mons. Domenico Pompili
Portavoce della CEI

Ufficio Stampa