CONSIGLIO PERMANENTE – Roma, 26-28 gennaio 2009

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Conferenza Episcopale ItalianaCONSIGLIO PERMANENTE Roma, 26-28 gennaio 2009COMUNICATO STAMPAIl Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 26 al 28 gennaio 2009. Si aprirà nel pomeriggio del 26 gennaio 2009 alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za […]
23 Gennaio 2009

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -

Conferenza Episcopale Italiana
CONSIGLIO PERMANENTE
Roma, 26-28 gennaio 2009

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 26 al 28 gennaio 2009. Si aprirà nel pomeriggio del 26 gennaio 2009 alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nei giorni successivi i vescovi procederanno alla scelta del tema principale della prossima Assemblea Generale della CEI. Nel corso dei lavori si analizzerà – alla luce dell’attuale momento economico – il quadro degli interventi caritativi messi in atto dalla Chiesa in Italia, si definiranno le iniziative nazionali nella ricorrenza del 50° anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria e verrà predisposto il parere richiesto dal Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica circa il passaggio delle competenze in prima istanza dal Tribunale di Benevento al Tribunale di Chieti delle cause di nullità provenienti dalla Provincia ecclesiastica di Campobasso. Ai vescovi del Consiglio permanente sarà poi presentata l’attività della Commissione degli episcopati d’Europa nell’ultimo triennio. Verrà anche avviata una riflessione sulle prospettive che l’introduzione del digitale terrestre opera nell’ambito della comunicazione sociale. In seguito i Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e i Presidenti delle Commissioni Episcopali si incontreranno in due riunioni separate per affrontare temi di interesse specifico. Prima della conclusione dei lavori verrà preso in esame il nuovo statuto della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali (CNAL) e saranno approvati gli statuti di alcune aggregazioni ecclesiali.

La Prolusione del Cardinale Presidente sarà disponibile nella tarda mattinata di lunedì 26 gennaio 2009 presso la Sala Stampa della Santa Sede e sarà inviata via e-mail a tutti i giornalisti accreditati presso la C.E.I.

La Conferenza stampa per la presentazione del Comunicato finale alla quale parteciperà S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della C.E.I., si terrà martedì 3 febbraio 2009 alle ore 12.00 a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3).

Per eventuali riprese durante la Prolusione del Cardinale, i fotografi e le troupe televisive devono preventivamente accordarsi con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali inviando un fax all’Ufficio stampa al numero 0666398239 oppure per e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it

Roma, 23 gennaio 2009