UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Contro la violenza di genere

La sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Enna, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia e l’Assostampa di Enna hanno organizzato un corso di formazione che si svolgerà venerdì 18 novembre dalle 17.30 alle 19.30 a Barrafranca (EN).
16 Novembre 2016

La sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Enna, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia e l’Assostampa sezione provinciale di Enna hanno promosso e organizzato  un corso di formazione che si svolgerà venerdì 18 novembre dalle 17.30 alle 19.30, nella sala conferenze del Palagiovani di Barrafranca (EN).

Il seminario, sostenuto dall’Ucsi Sicilia, verterà sul tema “Violenza di genere e il ruolo dei mass media: angeli e stalker”.

Relatori il Segretario provinciale Assostampa di Enna Josè Trovato, la psicologa Maria Concetta Aleo, il consigliere nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, presidente della sezione provinciale di Siracusa, la scrittrice Giusy De Paola. Modera il presidente provinciale Ucsi Enna e responsabile della comunicazione Ucsi Sicilia Renato Pinnisi.

A seguire  si svolgerà la presentazione del libro autobiografico “Angeli e stalker” di Giusy De Paola, la prima donna in Italia che ha vinto, ancora in vita, una causa contro uno stalker. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di Barrafranca e dalla Diocesi di Piazza Armerina  ed è sostenuta dalle associazioni: Pro Loco, DonneInsieme “Sandra Crescimanno”, Cooperativa Sociale Agàpe, Settimanale cattolico diocesano “Settegiorni”, Associazione Nazionale Carabinieri sez. Michele Fiore, Uciim-sez. Barrafranca, Avis-sez. Barrafranca, Aisa Sicilia, Aisla. La presentazione verrà aperta con gli interventi  del sindaco di Barrafranca, Fabio Accardi, e di Pietraperzia, Antonio Bevilacqua. L’autrice verrà intervistata dal giornalista Renato Pinnisi.